Grounding. La rivista italiana di analisi bioenergetica

Una copertina della Rivista Grounding

Una copertina della Rivista Grounding

La rivista Grounding nasce nel 2006, in un momento felice della vita societaria della SIAB, contrassegnato da un notevole impegno in molti campi. Essa è, infatti, “frutto della sinergia e del lavoro svolto da molte persone attive nella nostra società”, come scrive la Presidente Patrizia Moselli nella sua prefazione al primo numero.

Il titolo della rivista sottolinea quel concetto centrale dell’analisi bioenergetica, che rappresenta l’apporto originale di Alexander Lowen alla psicoterapia. Letteralmente, la parola inglese significa radicamento, “radicamento” nella terra (ground) sulla quale stiamo con le nostre gambe, col nostro corpo tutto. In un senso più ampio, il concetto di grounding si riferisce al nostro rapporto con la realtà ovvero a quel processo dialettico che stabilisce la qualità della nostra integrazione nella realtà.

In questo senso, la rivista Grounding è concepita come uno strumento dialogico, ben inserito nella realtà che ci circonda e di cui facciamo parte: “La rivista cerca di coniugare un’impostazione scientifica, di approfondimento di questioni e nodi essenziali per la nostra prassi, con una precisa intenzione comunicativa volta al dialogo tra i membri della SIAB e le varie scuole e correnti di psicoterapia in Italia” (dalla Presentazione dei direttori al primo numero).

Si può senz’altro constatare che la rivista sia riuscita a realizzare, nel corso degli anni, queste parole programmatiche del 2006. Grounding presenta, infatti, contributi di alto livello scientifico che trattano temi centrali della discussione attuale: si pensi per esempio al trauma, all’impatto delle neuroscienze, al dialogo con gli esponenti della psicoanalisi odierna, alla centralità degli affetti nell’infant research, o anche alle ricerche empiriche sull’efficacia della psicoterapia.

Rosaria Filoni e Christoph Helferich, i due condirettori di Grounding, al convegno IIBA a Siviglia maggio 2007

Rosaria Filoni e Christoph Helferich, i due condirettori di Grounding, al Convegno IIBA
a Siviglia, maggio 2007

Parallelamente, Grounding ospita da sempre anche contributi originali di colleghi che operano nei vari campi delle relazioni di aiuto. Si pensi all’applicazione del counseling a mediazione corporea nei contesti della famiglia, del lavoro, della salute e della prevenzione. Un altro campo centrale sono gli esercizi bioenergetici e la loro applicazione in contesti diversi come la scuola d’infanzia o gruppi di partecipanti della terza età. Un’altra area di interesse della rivista comprende i contributi dedicati al rapporto tra l’analisi bioenergetica e le arti espressive (teatro, musica, canto e danza). Infine, le tante recensioni a libri e film di vario genere nella rubrica Riflessione e scrittura. Va sottolineato che tutti gli articoli originali della rivista sono sottoposti a referaggio ovvero al giudizio di un gruppo di colleghi che rimangono anonimi (dall’inglese peer riview – revisione tra pari). È un procedimento che garantisce l’oggettività del giudizio e perciò un alto standard di qualità.

Dalla sua prima uscita nel 2006 al 2014, Grounding è stata curata dai due condirettori Rosaria Filoni e Christoph Helferich. Si trattava di una rivista semestrale pubblicata dalla casa editrice Franco Angeli di Milano (sito: www.francoangeli.it – email: riviste@francoangeli.it). Dal 2015 la rivista della SIAB è diventata rivista online con il nuovo nome Corpo & Identità. La rivista italiana di analisi bioenergetica.