La Società Italiana di Analisi Bioenergetica

A poco più di 35 anni dalla sua fondazione, la Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.) è oggi la più grande associazione di psicoterapia a mediazione corporea in Italia, ed è anche tra le più importanti società di analisi bioenergetica a livello internazionale. Per inquadrare brevemente questo sviluppo, ricordiamo alcune tappe della sua storia.

Garry Cockburn, Presidente dell' IIBA

Garry Cockburn, Presidente dell’ IIBA

Insieme ad alcuni allievi di Wilhelm Reich come John Pierrakos e William Walling, Alexander Lowen fondò nel 1956 a New York l’Institute of Bioenergetic Analysis. Vent’anni dopo, nel 1976, per affrontare la continua espansione della bioenergetica anche oltre i confini degli Stati Uniti, fu creato l’International Institute for Bioenergetic Analysis (I.I.B.A.), sempre con sede a New York e con Alexander Lowen come executive director fino al 1996 (vedi www.bioenergetic-therapy.com ).
Proprio nel 1976, Alexander Lowen venne per la prima volta in Italia. Le circostanze rocambolesche di questo suo arrivo, la grande impressione del suo primo workshop a Roma sui reichiani italiani, e in generale il clima di grande fermento culturale di questi anni, sono ben descritti nel saggio di Luisa Parmeggiani, una pioniera della prima generazione, dal titolo “Così nacque la Siab – amarcord”. Due anni più tardi, l’otto maggio 1978, viene fondata a Roma la Società Italiana di Analisi Bioenergetica, con la partecipazione di Alexander Lowen. Lo stesso giorno, Lowen tiene anche una conferenza pubblica all’Università del Sacro Cuore di Roma, ricordata così da Luisa Parmeggiani: “In un’aula gremita di quella università l’analisi bioenergetica ebbe la sua presentazione ufficiale”.
La “prima generazione” di analisti bioenergetici, alla fine degli anni ’70, doveva compiere la propria formazione recandosi personalmente negli Stati Uniti. Ma sin dai primi anni ’80 l’insegnamento dell’analisi bioenergetici, ovvero la formazione dei futuri psicoterapeuti, viene posto al centro dell’attività della SIAB. Dopo la legalizzazione della figura dello psicoterapeuta in Italia (art. 3 – legge 56 del 1989), il riconoscimento dei corsi di formazione SIAB da parte del MIUR, il Ministero dell’Università e della Ricerca, fu un passo molto importante per la Società, guidata sin da allora dalla sua Presidente Patrizia Moselli insieme a un Consiglio Direttivo esperto ed efficiente di cui attualmente faccio parte.

patrizia_moselli

Patrizia Moselli, Presidente della SIAB

Basta oggi uno sguardo sul sito della società (www.siab-online.it) per vedere la vasta gamma dell’attività formativa della SIAB: dai Corsi di specializzazione per i laureati in medicina e psicologia e per psicoterapeuti di altri indirizzi, ai Corsi di formazione in Counselling a indirizzo bioenergetico; dai Corsi di formazione per Conduttori di classi di esercizi bioenergetici, ai vari Master per operatori del parto, in psicologia dello sport e in counselling aziendale. Le sedi di questi corsi sono a Roma, Milano, Genova, Bologna, Napoli e Catania.
Va però sottolineato anche l’attività della SIAB in ambito culturale e più specificamente in ambito della cultura psicologica in Italia: conferenze, dibattiti ed altre manifestazioni culturali; una vasta gamma di pubblicazioni informative e scientifiche; l’organizzazione o la partecipazione alla realizzazione di convegni nazionali e internazionali come per esempio il grande convegno a Sorrento per il trentennale della SIAB (Il Sé corporeo, identità e trasformazione, ottobre 2008), il convegno a Terrasini in Sicilia, L’arcipelago delle emozioni: il corpo come porto sicuro (ottobre 2012), e l’ultimo convegno dell’I.I.B.A., sempre in Sicilia, The Grounded Body as a Safe Place in Difficult Times (29 maggio – 2 giugno 2013).
Si noti inoltre che la SIAB fa parte di numerose associazioni che promuovono la psicoterapia in Italia a livello culturale, politico e scientifico: Il Coordinamento Nazionale delle Scuole Private di Psicoterapia (C.N.S.P.P.), La Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (F.I.A.P.), il Coordinamento Nazionale dei Counsellor Professionisti (C.N.C.P.); la Società Italiana di Psicoterapia (S.I.PSIC). Anche in questi ambiti la SIAB partecipa attivamente alla realizzazione di importanti eventi culturali e convegni scientifici, di cui citiamo solo l’ultimo convegno S.I.PSIC, La psicoterapia in evoluzione. Modelli storici e nuove sfide (Paestum, 26 – 28 settembre 2013) e il prossimo convegno della F.I.A.P., L’emergere del Sé in psicoterapia. Neuroscienze, psicopatologia e fenomenologia del Sé (Riva del Garda, 3-5 ottobre 2014).
Nella sua presenza in quest’ampio quadro di attività, dai vari ambiti di formazione personale e professionale alle istituzioni pubbliche e politico-culturali, la SIAB si rivela davvero, come scrisse la sua Presidente Patrizia Moselli in apertura al primo fascicolo di Grounding, “una società viva e vibrante”.

Bibliografia essenziale di autori SIAB

Nicoletta Cinotti e Maria Rosaria Filoni (a cura di): Manuale di analisi bioenergetica, a cura di Vita Heinrich-Clauer, ed. it. Franco Angeli, Milano, 2013.

Nicoletta Cinotti e Corrado Zaccagnini (a cura di): Analisi bioenergetica in dialogo. Raccolta di scritti, Franco Angeli, Milano, 2010.

Christoph Helferich: La “vita buona”. La ricerca esistenziale tra filosofia e psicoterapia corporea, Armando Editore, Roma, 2004.

Christoph Helferich: Il corpo vissutoLa cura di sé nell’analisi bioenergetica. Roma: Alpes Italia 2018.

Christoph Helferich: Due animali in una stanza. Diario di controtransfert, 2a ed. Franco Angeli, Milano, 2008.

Patrizia Moselli (a cura di): Il counseling a mediazione corporea e i suoi contesti. L’analisi bioenergetica nelle relazioni di aiuto, Franco Angeli, Milano, 2011.

Patrizia Moselli (a cura di): Il nostro mare affettivo. La psicoterapia come viaggio, Alpes, Roma, 2011.

Patrizia Moselli (a cura di): Il guaritore ferito. La vulnerabilità del terapeuta, 2a ed., Franco Angeli, Milano, 2008.

Luisa Parmeggiani: “Così nacque la Siab – amarcord”, in Grounding. La rivista italiana di analisi bioenergetica, n° I-2006, p. 21-33.

Luisa Parmeggiani, Il gruppo in analisi bioenergetica, Armando Editore, Roma, 2009.

Luisa Parmeggiani, Introduzione al counselling a mediazione corporea, Franco Angeli, Milano, 2011.

Maria Stallone Alborghetti: Bioenergetica per tutti. Prevenzione e benessere, Editrice Universo Editoriale, Roma, 2003.