Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Allo Specchio del Corpo

19 Marzo 2016 @ 9:30 - 17:30

4ª GIORNATA ESPERIENZIALE DI ANALISI BIOENERGETICA

2015-2016

ALLO SPECCHIO DEL CORPO

Disegno di Leonardo da Vinci

conduce lo psicoterapeuta

Dott. CHRISTOPH HELFERICH

Sabato 19 marzo 2016

ore 9,30 – 17,30

presso Associazione Centro Yoga Namastè

Via de Nicola, 18

50012 Bagno a Ripoli (Firenze sud)

Per informazioni e iscrizioni: Christoph Helferich – tel. 055/633508

christoph.helferich@gmail.com

sito: www.christoph-helferich.it

Allo Specchio del Corpo

Nel suo libro di base Bioenergetica, Alexander Lowen scrive:

Lavorando, pensando e scrivendo sulle mie esperienze personali e su quelle dei miei pazienti, sono giunto a una conclusione: La vita di un individuo è la vita del suo corpo. Poiché il corpo vivente comprende la mente, lo spirito e l’anima, vivere la vita del corpo significa avere una vita mentale, spirituale e sentimentale piena. Se questi aspetti della nostra natura sono carenti, è perché non viviamo interamente dentro o con il nostro corpo. Lo trattiamo come uno strumento o come una macchina. […]

La bioenergetica è una tecnica terapeutica che si propone di aiutare l’individuo a tornare ad essere con il proprio corpo e a goderne la vita con quanta pienezza possibile”.

* * *

La giornata esperienziale offre ai partecipanti un’occasione preziosa per la crescita personale, attraverso la combinazione di due comprovati approcci terapeutici:

  • lanalisi bioenergetica, che mira a una profonda conoscenza del corpo come testimone ed espressione della propria storia personale;

  • la situazione del gruppo, la cui atmosfera protetta permette di vedere se stessi allo specchio dell’altro, e incoraggia a sperimentare nuovi modi di comportamento al di là della routine quotidiana.

Il workshop ha carattere introduttivo ed è dunque aperto a tutti. Durante la giornata si esplorano, attraverso appositi esercizi corporei, nodi centrali come il respiro, la postura, le tensioni muscolari, la voce e lo sguardo. Nel lavoro di gruppo emergono così varie questioni emozionali come ansie, insicurezze, problemi di autostima, di apertura o di chiusura verso il mondo, che vengono affrontate in un contesto empatico e di reciproco sostegno. L’obiettivo di questo processo è una maggiore fiducia in se stessi e negli altri, un senso stabile di auto-realizzazione e in ultima analisi una maggiore joie de vivre.

La modalità del lavoro si orienta in maniera flessibile ai bisogni e desideri dei partecipanti e mira complessivamente a una condivisione e integrazione delle esperienze fatte durante il workshop.

Christoph Helferich, nato in Germania nel 1950, vive dal 1984 a Firenze e dal 1992 a Bagno a Ripoli. Giunge alla psicoterapia attraverso un lungo percorso in campo filosofico, dando perciò al suo lavoro terapeutico un preciso indirizzo esistenziale. È socio, supervisore e local trainer della Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.) di Roma nonché condirettore della rivista Grounding. È psicoterapeuta iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana e svolge da oltre 20 anni la sua attività di psicoterapia individuale, psicoterapia di gruppo, di conduzione di esercizi bioenergetici e di formazione professionale nel campo della psicoterapia corporea.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.christoph-helferich.it

Dettagli

Data:
19 Marzo 2016
Ora:
9:30 - 17:30
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Christoph Helferich

Luogo

Associazione Centro Yoga Namastè
Via de Nicola, 18
Bagno a Ripoli, 50012 Italia
+ Google Maps
Phone
055 633508
Visualizza il sito del Luogo
Dott. Christoph Helferich
Psicologo Psicoterapeuta
Analista bioenergetico
Supervisore e Didatta della Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.).

Studi: Via G. C. Vanini 11,
50129 Firenze.
Via A. M. Enriques Agnoletti 50, 50012 Bagno a Ripoli (Firenze Sud).

tel. 333 468 9183
christoph.helferich@gmail.com

Realizzazione sito Reset Web