Curriculum Vitae

 

Il ristorante "Zur Krone" di proprietà della mia famiglia dal 1840 dove sono cresciuto

Il ristorante “Zur Krone” (“Alla Corona”), di proprietà della mia famiglia dal 1840, dove sono cresciuto

Sono nato il 1° marzo 1950 a Mörlenbach, in Germania. Ho frequentato il Liceo e ho studiato Lettere (Germanistica), Storia e Filosofia presso le Università di Magonza, Marburg e Francoforte sul Meno. Dopo la Laurea (maggio 1974) ho assolto il Servizio civile presso la Croce Rossa e un tirocinio di insegnamento di diciotto mesi presso il Liceo Justus Liebig-Schule di Darmstadt. Nel 1975 mi sono sposato con Almut Mezger, da cui ho avuto la mia prima figlia Nicola nel 1978. Dal 1978 al 1984 ho insegnato in diverse scuole, e soprattutto mi sono dedicato al lavoro filosofico, scrivendo, tra l’altro, una monografia su Hegel e una Storia della Filosofia.

Nell’ottobre 1984 mi sono trasferito a Firenze, dove ho insegnato fino a settembre 2010 all’Università degli Studi di Firenze come Lettore di Lingua tedesca. Parallelamente, dal gennaio 1986 al gennaio 1991, ho compiuto la formazione in Analisi bioenergetica presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.), con certificazione (Certified Bioenergetic Therapist, CBT) nel marzo 1992, certificazione come supervisore nel febbraio 1996 nonché certificazione come analista didatta (local trainer) nel 2003. All’inizio degli anni Novanta ho aperto il mio studio di psicoterapia a Firenze, con iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Toscana in data 26 gennaio 1993.

dottor christoph helferichNel 1993 mi sono sposato in seconde nozze con Caterina Verbaro, da cui ho avuto due figli, Federica (settembre 1994) e Giacomo (marzo 1997). Tra le varie attività formative di questi anni (per esempio numerosi workshops didattici con il dott. Ben Shapiro; partecipazione a convegni della S.I.A.B. e dell’International Institute for Bioenergetic Analysis, I.I.B.A., New York) vorrei sottolineare soprattutto una seconda formazione quinquennale con Malcolm e Katherine Brown in Psicoterapia Organismica (giugno 1992 – giugno 1997); sono dunque anche membro della Società Italiana di Psicoterapia Organismica (S.I.P.O.) con sede a Bologna. Oltre al lavoro individuale con i pazienti, da molti anni guido gruppi settimanali di esercizi bioenergetici e di terapia di gruppo, conduco workshops residenziali e gruppi di supervisione per psicoterapeuti. Dal dicembre del 2000 fino a luglio 2005 sono inoltre stato membro della Commissione Teoria della Tecnica in Psicoterapia dell’Ordine degli Psicologi della Toscana.

Dal 2006 sono condirettore della rivista bimestrale Grounding. La rivista italiana di analisi bioenergetica (Franco Angeli editore; dal 2015 rivista online Corpo & Identità), per la quale ho scritto e curato numerosi articoli. Dal gennaio 2007 al dicembre 2012 ho ricoperto il ruolo di Direttore di Training del XVI° Training di Specializzazione della S.I.A.B. a Bologna. Sono membro, dal maggio del 2014, del Consiglio Direttivo della S.I.A.B., e faccio parte  del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico dell’ Associazione Italiana di Psicoterapia Corporea (AIPC).

Da sempre sono interessato allo sviluppo scientifico della mia disciplina, al dialogo tra psicoterapia e filosofia e allo scambio teorico con i colleghi. Per questo motivo partecipo attivamente a iniziative formative e a convegni scientifici, ad esempio alla Conferenza internazionale dell’I.I.B.A. in Brasile (agosto 2015) e al VII° Congresso della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (F.I.A.P.) a Ischia (ottobre 2017). Questa formazione continua, la possibilità di collegare la mia attività clinica e la ricerca scientifica, di mantenere un rapporto vivo tra teoria e prassi, è un aspetto che arricchisce il mio  lavoro psicoterapeutico.